Controllo di gestione e controllo strategico
Per le imprese è sempre più difficile competere e i margini di guadagno sono sempre più bassi. Il controllo di gestione, dunque, diventa indispensabile, ma dovrebbe diventare sempre più strategico e incentrato sulle attività, in quanto sono queste ultime che generano i costi dell’impresa.
Il Nostro Approccio
Offriamo completa assistenza agli imprenditori che intendono sviluppare un sistema di controllo di gestione anche a livello strategico, nonché predisporre un sistema di reporting per il monitoraggio periodico dell’andamento aziendale.
Il nostro approccio prevede:
- - l’analisi della struttura tecnico-contabile;
- - l’analisi organizzativa per l’individuazione dei centri di responsabilità; l’analisi dei costi per il miglioramento dell’efficienza aziendale;
- - la predisposizione del budget aziendale;
- - l’identificazione delle attività;
- - l’individuazione dei driver per l’attribuzione dei costi indiretti alle attività; la determinazione dei costi per progetto / linea;
- - la progettazione dell’attività di reporting e dell’analisi degli scostamenti.
La Nostra Esperienza
Abbiamo realizzato numerosi sistemi di controllo di gestione in aziende di piccole, medie e grandi dimensioni, sia produttive che commerciali, italiane ed estere.
Tali sistemi presentano alcune fondamentali caratteristiche:
- - forte orientamento strategico,
- - elevata focalizzazione sulla soddisfazione del cliente,
- - diffusa consapevolezza delle determinanti ultime dei costi,
- - particolare attenzione al contenimento dei costi.
Il Nostro Punto di Forza
E’ la capacità di realizzare sistemi di controllo “su misura”, progettati in base alle specifiche necessità di controllo dell’impresa.