Servizi

Controllo di gestione e controllo strategico

Per le imprese è sempre più difficile competere e i margini di guadagno sono sempre più bassi. Il controllo di gestione, dunque, diventa indispensabile, ma dovrebbe diventare sempre più strategico e incentrato sulle attività, in quanto sono queste ultime che generano i costi dell’impresa.

Altro

Finanza Aziendale

Le PMI non sono sufficientemente consapevoli che la finanza rappresenta una risorsa per la crescita dell’impresa al pari dei macchinari, del personale e dei clienti. Alla scarsa cultura finanziaria delle imprese tuttavia non si contrappone un efficace sistema bancario in grado di sopperire alle carenze delle PMI, ma si contrappone un’offerta che, a sua volta, ha una ridotta cultura di impresa.

Altro

Internazionalizzazione

L’internazionalizzazione non è un processo unico e indistinto. Non esiste, infatti, una ricetta che consenta di standardizzare un processo di internazionalizzazione e che renda un progetto uguale ad un altro. L’avvio di un processo di internazionalizzazione parte contestualizzando la strategia di sviluppo alla struttura dell’impresa, perché esso comporta un aumento della complessità della governance aziendale, che va gestita nel migliore dei modi e soprattutto in maniera integrata.

Altro

Merger & Acquisition e valutazione d’azienda

Le strategie di sviluppo e di riorganizzazione che prevedono la conquista di quote di mercato e posizioni di leadership in tempi brevi, possono richiedere la realizzazione di operazioni di acquisizione o di fusione.

Altro

Organizzazione e Riorganizzazione Aziendale

La rapidità di azione e la necessità di offrire prodotti/servizi di alta qualità, innovazione e costi ridotti, impongono alle imprese di snellire la propria struttura organizzativa e di abbandonare la logica delle funzioni per passare ad una struttura orizzontale, fondata sui processi aziendali, più efficiente e flessibile.

Altro

Passaggio generazionale

Moltissime aziende italiane si trovano ad affrontare in questi anni una situazione di ricambio generazionale che determina il trasferimento della guida dell’impresa dai genitori ai figli. Numerose sono le problematiche connesse, e non tenerne conto o sottovalutarne la portata significa in molti casi minacciare la sopravvivenza dell’impresa.

Altro